Parlarne ci fa bene. Safer Internet Day 2021

lunedì, 08 febbraio 2021

sicurezzainrete2021.jpg

Media Education

Il 9 febbraio 2021 si celebra, in contemporanea ad oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, con il principale obiettivo di stimolare riflessioni tra le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della rete, ovvero sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet quale luogo positivo e sicuro.

Nell’Istituto in questi giorni sono partiti i progetti formativi “Patentino per lo Smartphone” e “Display”, per promuovere la “saggezza digitale” e un uso consapevole e responsabile delle tecnologie.

Proprio oggi parte la formazione dei volontari del progetto “PARLARNE CI FA BENE” uno sportello di ascolto che la scuola aprirà nei prossimi mesi per intercettare dubbi, difficoltà, disagi legati allo stare a scuola e alle tecnologie. 4 ragazzi della scuola superiore, 4 genitori e 4 insegnanti sono i volontari che saranno formati dagli esperti del Centro Steadycam ASL CN2 e che apriranno momenti di ascolto online per tutte le componenti dell’Istituto. E’ un segnale di attenzione, presenza e disponibilità ad ascoltare che la scuola vuole dare al territorio.

Per chi vuole leggere il progetto completo: Parlarne ci fa bene 2020_rev1.pdf