progetto PON “Uomo e natura… alla ricerca dell’armonia”

lunedì, 03 giugno 2019
IMG_20190601_182424.jpg

Gli alunni della classe quarta e quinta delle scuole primarie di Cinzano e Santa Vittoria hanno partecipato al progetto PON “Uomo e natura… alla ricerca dell’armonia” , il cui principale obiettivo consiste nella valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico che ci circonda come bene comune. Grazie alla conoscenza di quanto caratterizza il nostro ambiente ritengono, infatti, di poter offrire una guida per una corretta lettura del territorio, nonché gli strumenti per non danneggiarlo.

Nei mesi scorsi, insieme alle insegnanti Barbara Rosso e Silvia Giusti e ad un gruppo di studenti dell’Istituto “Einaudi” di Alba, scuola capofila del progetto PON, hanno esplorato il territorio di Santa Vittoria dal punto di vista storico, naturalistico ed antropico. Si sono soffermati in modo particolare sulle tracce del periodo romano ancora presenti, come il sito dell’ Amphorianum, i resti del fortilizio sul Bric San Cristoforo, il Turriglio ed hanno creato 7 totem esplicativi che sono stati posizionati, lungo il percorso che unisce le frazioni Lussi e Case Nuove.

Sabato 1 giugno, all’interno della Passeggiata letteraria, organizzata dalla Biblioteca Civica di Santa Vittoria e dall’associazione “Anforianus, si è svolta l’inaugurazione del percorso. Alla passeggiata era presente anche il professor Molino, storico, autore di numerosi saggi sul territorio, che con la sua ultima pubblicazione “Santa Vittoria d’Alba, da Anforiano al Moscatello attraverso due millenni” ha fornito importanti informazioni per la stesura dei totem.

Numerose sono le persone che vanno ringraziate per la collaborazione prestata, in particolare: Maurizio Sartore per la preziosa consulenza, la signora Emma dell’ufficio scuola del Comune per l’organizzazione delle uscite sul territorio e l’utilizzo dello scuolabus, la signora Antonella che ha consentito la visita all’archivio storico e ha messo a disposizione volumi antichi dai quali ricavare informazioni utili per le ricerche, la signora Maria dell’ufficio anagrafe che ha risposto a tutte le domande ed ha soddisfatto le curiosità di tutti, i volontari della biblioteca civica che hanno offerto l’occasione di presentare e far conoscere il lavoro svolto e hanno collaborato all’assemblaggio e alla sistemazione dei totem.

Senza l’aiuto, la disponibilità, l’entusiasmo di queste meravigliose persone sarebbe stato veramente difficile portare a termine il lavoro con successo.

Due concerti serali all’Anfiteatro della Confraternita di Santa Vittoria concluderanno il progetto: il 7 giugno suonerà la band “John Boy Walker and the Gibas” e l’8 giugno “Periferia Band”.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti.  Guarda il video.  Guarda il video 2.  Guarda le foto .