SALUTO ALLA COMUNITA' SCOLASTICA

martedì, 31 agosto 2021

GRAZIE.jpg

Santa Vittoria D’Alba – Pocapaglia.

31/08/2021

Alla comunità scolastica.

Carissime e carissimi, è arrivato, prima del previsto, il momento di salutare questo splendido Istituto.

Come molti di voi ormai sapranno, mi riavvicino a casa e andrò a dirigere un nuovo Istituto.

Questi due anni sono stati, per tanti aspetti, molto difficili e faticosi, ma come tutte le cose che costano impegno e sacrificio, mi hanno regalato tanto.

Porto con me tanti volti, tanti incontri, storie ed emozioni da cui ho imparato tutto quello che so  di questo lavoro, perché quello che si studia sui libri è necessario, ma sono le persone a fare la differenza e ognuno di voi è stato, per me, la differenza, nei momenti positivi e nelle difficoltà.

A voi, bambini, bambine, ragazze e ragazzi dico GRAZIE per avermi accolto, ogni volta, tra di voi con il sorriso e con entusiasmo. Sono stata con voi molto meno di quanto avrei desiderato, ma ogni volta che sono entrata in una delle vostre classi, ho fatto il pieno di energia, allegria e voglia di lavorare bene per darvi la scuola che meritate.

Il mio augurio per voi è che possiate sognare sempre in grande e trovare la strada giusta per trasformare i sogni in progetti e in realtà.

A voi, famiglie, va il mio ringraziamento per il confronto, la collaborazione e la fiducia che mi avete dimostrato ogni volta che vi siete rivolti a me.

In particolare voglio dedicare un pensiero a tutti i rappresentanti dei genitori, che, in questi due anni sono stati il collegamento fondamentale tra la scuola, gli insegnanti e tutte le famiglie nei momenti difficili della pandemia e della didattica a distanza.

GRAZIE di cuore ai genitori del Consiglio d’Istituto per il sostegno, la fiducia e la collaborazione che avete sempre dimostrato.

GRAZIE a tutti i collaboratori scolastici che si prendono cura delle nostre scuole, dei bambini e dei docenti con dedizione e amore. Grazie per la vostra accoglienza sempre sorridente, per le piccole grandi attenzioni che mi avete dedicato, viziandomi un po’ ogni volta…

GRAZIE a tutto il personale della segreteria, mia seconda e meravigliosa famiglia, che mi ha supportato lavorativamente, ma che, soprattutto, si è preso cura di me quotidianamente, ben oltre il proprio dovere lavorativo.

E ora voi, care e cari insegnanti… siete stati per me dei Maestri in tante occasioni.

Mi avete permesso di mettermi in discussione e di crescere professionalmente e umanamente, grazie al vostro impegno quotidiano e ai momenti che ho avuto il piacere di condividere con voi.

Il vostro, il nostro, è un compito complesso, faticoso, a volte poco riconosciuto e reso difficile da tante incombenze e difficoltà, ma il mio augurio ad ognuno di voi è quello di saper vedere sempre, in ognuno dei bambini e dei ragazzi che avete davanti a voi, un tesoro da scoprire e valorizzare.

Il nostro lavoro deve essere per loro: non ci è consentito fare meno dell’impossibile per permettere loro di diventare uomini e donne liberi e capaci di affrontare il mondo.

Un altro pensiero speciale va ai miei collaboratori in questi due anni: Annamaria, Luciana, Clementina, Silvia, Franco, Alessia. Ai referenti dei vari plessi e a tutti coloro che hanno accettato di supportare l’organizzazione scolastica. La vostra disponibilità è stata preziosa e impagabile, così come la vostra presenza sempre positiva e costruttiva.

Infine GRAZIE ai comuni di Santa Vittoria e Pocapaglia con i loro sindaci e tutto il personale che, a vario titolo, lavora per creare le migliori condizioni per far funzionare la scuola ogni giorno.

Lascio a malincuore una comunità scolastica positiva, forte, che ha dimostrato di aver a cuore l’essenziale e cioè il futuro di ogni alunna e alunno e sono certa che continuerete in questo percorso, supportando con generosità e fiducia chi prenderà il mio posto.

A tutti voi, con affetto sincero e infinita riconoscenza.

Livia