ORGANIZZAZIONE ATTIVITA' DIDATTICHE A DISTANZA

lunedì, 08 marzo 2021

campi esperienza.jpg

Come già comunicato con le circolari n. 133 e 135, le attività a distanza per le scuole del nostro Istituto si svolgeranno nelle seguenti modalità:

• un incontro settimanale di durata 30’- 40’ per i bimbi di 5 anni.
  • Un incontro settimanale di durata 30’ per i bimbi di 3 e 4 anni.
  • Un incontro quindicinale con tutta la sezione.

Gli incontri via Meet saranno organizzati in orario tardo pomeridiano per consentire ai genitori di assistere i bambini durante l’attività.

Nelle giornate non impegnate dal collegamento sincrono, è previsto l’invio di materiale-stimolo tramite servizi di messaggistica breve da fruire individualmente.

SCUOLA PRIMARIA

• 20 unità orarie di 45 minuti, per un totale di 3 ore al giorno, intervallate a metà da una pausa di 15 minuti (8.30-10 e 10.15-11.45)
  • Per le CLASSI PRIME scuola primaria 15 unità orarie di 45 minuti, per un totale di 2,5 ore giornaliere (8.30-11) con intervallo di 5 minuti al termine di ogni ora o al bisogno dei bambini.

L’orario settimanale delle discipline sarà comunicato dalle insegnanti dei plessi.

SCUOLA SECONDARIA

30 unità orarie di 45 minuti, con intervallo di 10 minuti ogni due ore, per un totale di 4,5 ore giornaliere di attività (8.00 -12.50), suddivise in 6 moduli orari.

L’orario settimanale delle materie ricalca quello previsto per le attività in presenza.

Sono sospesi, inoltre, tutti i progetti e i laboratori in presenza.

Si conferma, inoltre, che, come definitivamente chiarito dalla nota del Ministero dell'Istruzione n. 10005 e dalla nota dell'Ufficio Scolastico Regionale n. 2466 del 07/03/2021, la didattica in presenza è prevista SOLO per gli alunni con bisogni educativi speciali. Giornate e orari previsti er questi alunni sono concordati e comunicati individualmente alle famiglie interessate.

Nella speranza che queste misure di contenimento rallentino e diminuiscano i contagi e che presto si possa tornare in presenza, vi ringrazio fin d'ora per la collaborazione.

Livia Pedretti